Otto e Mezzo Severgnini: “Io credo che occorre realismo”

14 settembre 2017
Severgnini ospite a Otto e Mezzo da Gruber: ” .. io credo che occorre realismo…”.
Congiuntivo questo sconosciuto.
E se sbaglia lui, direttore di Sette, vicedirettore del Corriere della sera..
3 Risposte to “Otto e Mezzo Severgnini: “Io credo che occorre realismo””

  1. francesco Says:

    però ad essere onesti sbagliano in tanti.

  2. crimson74 Says:

    Il congiuntivo è moribondo; tuttavia, chi va in televisione dovrebbe sentirsi in qualche modo ‘obbligato’ ad usarlo correttamente; specie se poi se parliamo di Severgnini, uno che si diletta a scrivere libri e che sta sempre lì col ditino alzato, pronto a fare la lezioncina a tutti (magari non d’italiano, ma di tanto altro si). Il punto secondo me è che in questo caso, come in tanti altri, viene meno la differenza tra ‘come si parla’ in pubblico e come lo si fa tra amici: il programma di Lilli Gruber (non è il solo) è ormai un salotto in cui ci si vede tra amici e come tali si conversa, più o meno come lo si farebbe stravaccati sui dei divani: accontentiamoci insomma che ancora ci si limiti a sbagliare un congiuntivo e che ancora a qualcuno non sia scappato un rutto in diretta… 😀

    • smilepie Says:

      io nn mi accontento : D
      io pratico il congiuntivo in casa, con gli amici, con gli estranei.. sempre : D
      i casi x me sono 2: o va usato e quindi avanti tutta nell’insegnare-correggere oppure definiamolo desueto e liberi tutti.


Rispondi

