Maggio: Grande Torino, Heysel e Totti

24 maggio 2017
Il mondo nel pallone più che un modo di dire un dato di fatto. I media, telegiornali, quotidiani, televisione si alimentano e rimandano al calcio a ciclo continuo; ogni scusa è buona. Il 4 maggio tutti a ricordare i morti del Grande Torino, 31, nel 1949 come fosse ieri; clamore, enfasi, memorie. La netta sensazione è che se la tragedia avesse colpito una nazionale di altro sport, tutta questa risonanza a posteriore mai ci sarebbe stata; morti di seria a, morti di serie b. Il 29 maggio ricorrerà anniversario Heysel, altra tragedia, 32 morti italiani e non ci sarà uguale trattamento nelle notizie dei media: chiaro il messaggio, che forse valgano di più le vite dei calciatori, rispetto a quelli dei tifosi..
E non si dica che l’argomento era uscito perchè qualche cretino aveva lasciato scritte cretine su un muro.. e da quando una scritta sui muri fa testo o notizia? Ma se si dovessero commentare, con articoli o servizi, tutte le scritte sui muri offensive e non solo di calcio.. o tutte le frasi di certi tifosi calcistici sulle pagine dei social.. saremmo o forse già lo siamo, in ostaggio di soli cretini..
Ultimo continuo strillato esempio di questo mese: Totti gioca, Totti non gioca, Totti si ritira, forse si, forse no, forse forse.
Stanno esagerando.
E a tutti quelli che ricordando certi fatti, parlando di miti, di eroi, come vengono spesso con enfasi definiti; i miti, gli eroi con tutto il massimo rispetto per i morti, sono ben altri in Italia. Cerchiamo di mettere i puntini sulle i, ben fissi e ben precisi.
O forse, in fondo, ognuno di noi ha i miti o gli eroi che si merita e che si vede appartenere: lasciamo quelli del calcio a chi oltre non arriva.
ps. Tifo solo Italia, quando gioca in qualsiasi sport.
Annunci

3 Risposte to “Maggio: Grande Torino, Heysel e Totti”

  1. Sara Says:

    Un post fuori dal coro, complimenti!


  2. […] Maggio: Grande Torino, Heysel e Totti […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: