Complimenti per la connessione, Nino Frassica protagonista

25 luglio 2016
Complimenti per la connessione in prima serata su Rai1 è il primo progetto di inclusione digitale della Rai; dallo spin off della più popolare serie televisiva, Don Matteo, il Maresciallo Cecchini e il Capitano Tommasi introducono  il mondo del web, protagonisti di venti brevi episodi.
Complimenti per la connessione -Selfie- troppo spin off, poco educational, dura 5.16 di cui 2.30 tra sigla e nulla introduttivo, meglio sarebbe stato usare i 2 minuti e 30 per ampliare la spiegazione finale a cartoni che dura solo 54 secondi, facendola così molto più lenta: una persona anziana ha bisogno di tempo per capire le nuove tecnologie, finiti i 54 secondi avrà dimenticato tutto, in particolare quando si tratta di argomenti più -complicati- che la spiegazione del Selfie.
Idea felice di un buon servizio pubblico, da rivedere e correggere perchè il target è poco centrato, 5 minuti, non sono tempistiche da anziani.
Tutte le repliche sul sito Rai o alle 16.20 su Rai 1 perdendosi nel palinsesto, quando bastava replicare la collocazione serale nel diurno, visto gli ottimi ascolti.
Annunci

3 Risposte to “Complimenti per la connessione, Nino Frassica protagonista”

  1. evergreen Says:

    eh sì, un buon servizio.

  2. crimson74 Says:

    Ne ho vista una puntata, e mi pare che il problema sia quello di dover ogni volta creare un’introduzione che fa perdere tempo… tra l’altro per spiegare certi concetti basta una buona traduzione: se a un’80enne dici che ‘Selfie’ è sinomino di autoscatto fatto col cellulare, ci arriva subito; molto più efficaci erano, in passato, i cartoni animati di Bozzetto inseriti in Quark per spiegare concetti di fisica, economia, etc… Una trovata geniale che veramente raggiungeva lo scopo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: