Tg La7 Marco Fratini, la fiera delle metafore

1 ottobre 2014
Tg La7 ore venti ieri sera, servizio su l’ Istat di Marco Fratini che spiega: ” L’Istat con la sua oramai costante gelida manina.. ” E ancora:  “.. la metafora classica del semaforo rosso” di nuovo: ” .. uno mangia mangia mangia, tanto poi mi metto a dieta ma ad un certo punto la dieta non funziona più.. ” e si continua con la fiera di metafore che lo stesso giornalista sottolinea: “.. servirebbe un slancio miracoloso da atleti, molto in forma, metafora che con Italia proprio non calza più.” 2’25” di servizio, metafore a pioggia, siamo forse a Studio Aperto? Ci spiegano con metafore l’andamento dei dati Istat perchè temono che a parole, il telespettatore, non ci arrivi? Questo trattamento da minorati, questo livellare al basso, cosa rimane dell’autorevolezza, del professionismo, quando ci si rapporta con frasi artefatte come può esserlo una metafora?
Annunci

2 Risposte to “Tg La7 Marco Fratini, la fiera delle metafore”

  1. crimson74 Says:

    Ho l’impressione che più di un trattamento del pubblico da minorati, si sia di fronte al semplice narcisismo del giornalista, che vuol far vedere quant’è bravo a trovare metafore efficaci, evitando di limitarsi a dare la notizia cos’ com’è…


  2. … evidenzi (giustamente) la deriva che affligge da anni il settore dell’informazione … e mi chiedo: ma questi giornalisti sanno ancora cosa significhi dare l’informazione senza commenti o chiose finali?

    Come evidenzi, 2’25” di nulla, di vuoto siderale, di parole pronunciate per coprire quanto, invece, avrebbe dovuto essere l’argomento forte.

    Professionismo? Credibilità? Autorevolezza? Sono parole oramai desuete.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: