Spot Ambetto Lottomatica

25 settembre 2013
In onda nuovo spot per Lottomatica, Ambetto, taglio 45”: 2 gemelli appassionati del lotto giocano gli stessi numeri, uno perde, l’altro con Ambetto vince.
Sembrano usciti da un vecchio sceneggiato, sempliciotti, paffutelli, antichi, caratterizzati dall’abbigliamento ( le scarpe del perdente non corrispondono al tipo di casa che gli hanno confezionato attorno ), il tono di voce e la musichetta di sottofondo.
Il giocatore tipo del lotto ci si rispecchierà, tranne che per una cosa, l’abitazione: spaziosa, da borghesi benestanti, vedi dettaglio del bagno o del contenitore delle cravatte, con una marea di libri, in 3 enormi librerie.
Chi studia, chi è informato e legge sa che se il banco non vincesse, lo Stato non ne sarebbe il possessore.

Claim: Il Gioco del Lotto, Il gioco più tuo.
Pay off: Il Gioco del Lotto, Il gioco più tuo. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.
Soundtrack: originale

Forse non tutti sanno che (cit.)

– Dal sito Sussidiario.net.
Tra gennaio e aprile 2011, infatti, le entrate totali relative ai giochi (che includono varie imposte classificate sia come dirette che indirette), sono state di 4.730 milioni di euro (+774 milioni di euro pari a +19,6% rispetto al 2010), secondo quanto riporta l’Agicos. I proventi del lotto sono stati pari a 2.278 milioni di euro (+671 milioni di euro, pari a +41,8%).
– Dal sito Ministero dei beni culturali.
In pochi lo sanno, ma giocare al Lotto vuol dire sostenere il patrimonio culturale italiano.
Tra i milioni di italiani che ogni giorno giocano al Lotto, ben pochi sanno che con quel piccolo investimento non solo alimentano un loro personale sogno, ma contribuiscono a un progetto più concreto, che riguarda tutti: il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico, il più importante del mondo.
Lo stabilisce una legge dello Stato – la n° 662 del 1996 – con la quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze trasferisce una parte dei proventi del Gioco del Lotto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1997, ogni tre anni, circa 500 milioni di euro vengono destinati a progetti di restauro e recupero del patrimonio artistico e culturale. Quasi 600 cantieri di restauro, aperti, conclusi e da inaugurare in tutta Italia.
– Dal sito Lottomatica.
Gioco del Lotto sostiene attivamente la cultura italiana.
Una consistente percentuale dei proventi del gioco, infatti, ogni anno viene destinata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per favorire il recupero e la conservazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.
Grazie agli ingenti investimenti, che ogni anno superano i 150 milioni di euro, à stato possibile organizzare o patrocinare numerose iniziative a favore del mondo dell’arte, della musica e dello sport.

6 Risposte to “Spot Ambetto Lottomatica”

  1. Bricolage Says:

    ahaha io lho visto per la prima volta oggi, mi sono divertita!

  2. crimson74 Says:

    La questione ‘lotto per i Beni Culturali’ venne introdotta dal primo Governo Prodi su iniziativa di Veltroni; ai tempi, venne lanciata un’estrazione infrasettimanale il cui introito era interamente destinato allo scopo… In realtà poi con il successivo arrivo di Tremonti, tutto è diventato più sfumato: basta con ‘l’estrazione di scopo’, si passa a ‘generici contributi’… i quali peraltro mi risulta si siano progressivamente assottigliati, altrimenti non si comprenderebbe perché, con l’ampia clientela delle ricevitorie, i beni culturali italiani siano nello stato attuale…


  3. Non so niente di lotto per i Beni Culturali. Poteva essere
    una buona idea, ma da quel che leggo… Non gioco mai al lotto, non credo ai numeri, a quelli ritardatari, sono una frana… Dolcissima, buona serata!!!!

  4. amelia Says:

    Mi piacciono tantissimo i gemelli dell ambetto, sono troppo forti!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: